Spuntini salutari in viaggio

A cura di , MS, RDN, CSO, esperto di nutrizione integrativa, autore di libri di cucina e dietista consulente, collaboratore di Clif Bar & Company.

Le idee e i suggerimenti scritti di seguito sono forniti esclusivamente a scopo educativo generale e non devono essere interpretati come consigli o cure medici. I contenuti di questo articolo non hanno lo scopo di fornire indicazioni sulla salute o sulla nutrizione riguardo ai nostri prodotti. Chiedere sempre il parere di un medico o di un altro operatore sanitario qualificato prima di iniziare qualsiasi attività fisica o attività correlata alla salute e alla nutrizione.

Che si tratti di un’intensa giornata di commissioni, di un tragitto per andare a scuola o al lavoro, o di uscire con gli amici o la famiglia, la routine quotidiana è impegnativa. È facile che la giornata ti sfugga di mano se non sei preparato con degli snack salutari per mantenerti carico lungo il percorso. Avere opzioni semplici e facili da trasportare che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi di salute è qualcosa che tutti devono considerare.

Cosa rende uno spuntino salutare?

La varietà è la chiave per uno snack salutare ogni giorno. Dipende da cosa hai bisogno. I carboidrati come i cereali integrali alimentano una giornata frenetica, mentre le proteine e i grassi ti aiuteranno a resistere tra un pasto e l’altro.

Gli snack che si possono trasportare facilmente e non richiedono refrigerazione per lunghe giornate sono un altro aspetto importante. Che tu stia viaggiando in bicicletta, in auto o con i mezzi pubblici, è fondamentale avere a disposizione opzioni comode e a lunga conservazione che mantengono il loro sapore e la loro consistenza. Assicurati di pensare a come confezionare i tuoi snack. Prendi in considerazione opzioni sostenibili come borse e contenitori compostabili e riutilizzabili. Quando sei in viaggio, prepara degli snack portatili in modo che possano essere facilmente trasportati in un cestino per il pranzo, nello zaino o in una borsa.

È importante considerare che tipo di spuntino ti serve quando sei in viaggio. Dovrebbe essere un boccone leggero da 100 calorie o un’opzione più sostanziosa da 250 calorie?

Idee per spuntini salutari da 100 calorie

Se hai bisogno di uno spuntino facile da mangiare mentre sei in viaggio, spesso circa 100 calorie basteranno. Questi snack salutari possono essere mangiati rapidamente tra una riunione e l’altra o con una mano quando sei bloccato nel traffico e non vuoi fare pasticci.

  1. CLIF BAR Minis: con 108-111 calorie e una miscela di ingredienti sani e vegetali, questo delizioso spuntino può essere gustato durante il tragitto in bicicletta per lavoro o una passeggiata pomeridiana. 160g di mirtilli o fragole
  2. 160g di mirtilli o fragole
  3. Un pezzo (25g) di formaggio
  4. Una manciata (30g) di frutta secca (ad esempio mandorle, pistacchi, noci, nocciole o noci pecan)
  5. 25g di popcorn, leggermente salati e conditi con 1 cucchiaino di olio d’oliva
  6. Una manciata di cetriolini e 12 mandorle
  7. 85 g (2-3 fette) di fette di tacchino avvolte in una grande foglia di lattuga
  8. 20 olive
  9. Cinque peperoni dolci immersi in un quarto di avocado schiacciato
  10. 15 g di semi di girasole

Idee per spuntini salutari da 250 calorie

A volte hai bisogno di uno spuntino più sostanzioso per soddisfare le tue esigenze e le tue papille gustative. Scegli un’opzione semplice che contiene circa 250 calorie con proteine se sei fuori pasto o hai una giornata molto impegnativa e hai bisogno di uno spuntino gratificante. 

CLIF Nut Butter Bar, realizzata con un mix equilibrato di nutrienti soddisfacenti, inclusi 6-7g di proteine vegetali

  1. Un semplice smoothie composto da 175ml di latte parzialmente scremato o vegetale, 1 banana piccola, 60g di yogurt magro
  2. Una mela con una manciata di mandorle
  3. cracker integrali immersi in 115 g di hummus
  4. Una manciata di noci mescolata a una manciata di uvetta
  5. 180g di yogurt a basso contenuto di grassi e 4 albicocche secche, tritate
  6. 1 fetta di pane integrale con sopra ½ avocado piccolo affettato (spruzza del lime per mantenerlo verde mentre viaggi!)
  7. 2 palline proteiche fatte in casa (della grandezza di un cucchiaio) preparate con 80g di burro di arachidi o burro di mandorle, 8. 60g di fiocchi d’avena, 25g di cocco grattugiato non zuccherato, 2 cucchiai (30ml) di miele, 2 cucchiai (30ml) di latte, e un pizzico di cannella in polvere (si ottengono 8 palline)
  8. 200g di budino di riso
  9. Un panino fatto con due pezzi di pane integrale a fette sottili, 1 cucchiaio di burro di arachidi e alcune fragole a fette

Nei giorni frenetici, assicurati di prepararti con opzioni salutari che soddisfino le tue esigenze per gli spuntini!

Prodotti correlati

Articoli correlati